“una fanstastica
esperienza, Odòs
è come una Famiglia”
Amadou
Amadou
Ogni progetto che Odòs mette in campo
lo fa per offrire l’opportunità, di ridare dignità
e importanza alla vita di ognuno.
La Società Cooperativa Sociale Odòs nasce il 14 giugno 2012 dalla convergenza di bisogni ed esigenze di alcune realtà del mondo dell’associazionismo sociale, del cooperativismo e dell’imprenditoria della città di Jesi. Tra gli altri, sono soci Odòs: l’Associazione Oikos Onlus, la CO.ST.ES.S. Società Cooperativa Sociale, Termentini srl. Lo scopo e la missione sociale della Cooperativa Sociale Odòs è l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (come previsto dalla Legge 381/91), attraverso l’erogazione di attività e servizi a favore di soggetti pubblici e privati.
La Cooperativa Sociale Odòs nasce per dare la possibilità, a chi si è fermato per un attimo o per un momento, di poter riprendere il proprio cammino di vita facendo del lavoro e del metodo cooperativo la via preferenziale per il proprio riscatto personale. Il lavoro è un elemento fondamentale per la dignità della persona, per la sua crescita e la sua maturazione. Il lavoro permette di esprimere le proprie potenzialità, attitudini e progetti. Per questo il lavoro è essenziale per ogni persona ed è basilare per ogni progetto di vita. Il metodo cooperativo impone una modalità diversa di fare impresa, di lavorare, di produrre ricchezza e di partecipare al benessere del territorio e delle persone. In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, nel quale l’individualità e la competizione animano l’azione delle persone, occorre avere il coraggio di contaminare con logiche differenti la società. Il metodo cooperativa mette al centro una tensione continua a superare l’io a favore del noi, a collaborare per obiettivi comuni, a vedere l’altro come una risorsa e non un problema, a definire insieme le priorità e le linee d’intervento, a sentirsi parti di un gruppo, a porre l’accento sulle potenzialità di ognuno. Per la Cooperativa Sociale Odòs, per i suoi soci, il lavoro e il metodo cooperativo sono elementi prioritari per la sua mission.
Odòs è un termine ripreso dal greco antico, che significa “strada”, “cammino”, “via”.
«Il camminare è un’espressione di grande respiro liberatorio. Da sempre l’umanità per conquistare i propri ideali o per inseguire le proprie utopie ha camminato, non solo nelle singolarità, nelle soggettività, ma da un punto di vista simbolico, come masse, come popoli. E c’è un camminare liberatorio, non dobbiamo dimenticarlo (…). Abbiamo bisogno, finché ci è dato, di guardare oltre, di guardare avanti, ma anche di guardarci alle spalle». (Duccio Demetrio)
La nostra è una cooperativa sociale che si pone come obiettivo il recupero, la formazione e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, come previsto dalla Legge 381/1991. Il percorso di integrazione prevede l’affiancamento della persona svantaggiata – che conservi una, sia pur limitata, capacità lavorativa – di un personale professionalmente qualificato e quantopiù idoneo a tale opera di recupero. Un cammino dunque ponderato e propedeutico ad un’implementazione delle skills particolari e della capacità di interazione dei nostri lavoratori con il complesso e variegato quadro del mondo lavorativo contemporaneo, anche in contesti esterni alla cooperativa. L’ambizione di questo tipo di cooperativa è sostanziato dalla duplice sfida di abilitare al lavoro soggetti svantaggiati e produrre beni e servizi collocabili sul mercato.