29 Nov TOURISM4ALL – Odòs con l’Europa per la promozione di un turismo accessibile
Si apre con il Kick-off meeting di Termoli del 27-28 novembre 2018 il progetto Inter-reg Italia-Croazia Tourism4all: il progetto, al quale la nostra cooperativa aderisce con un ruolo di ente formatore, ha una durata prevista di 2 anni e mezzo e ha come obiettivo principale quello di sviluppare una rete transfrontaliera di destinazioni turistiche accessibili, valorizzando il patrimonio naturale e culturale e promuovendo l’inclusione sociale, mediante la condivisione di approcci e metodi, nonché mediante la promozione di servizi turistici per le persone con esigenze “particolari”. Il partenariato del progetto sarà composto da: Regione Molise (Italia), Regione Veneto (Italia), RERA SD Agenzia pubblica per la cooperazione e lo sviluppo della regione spalatino-dalmata (Croazia), Città di Zara (Croazia), Ufficio turistico di Sebenico (Croazia), Agenzia speciale Concentro della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Pordenone (Italia), IRECOOP Veneto (Italia), Associazione dei camping croati (Croazia), Delta 2000 (Italia), Odòs – Società cooperativa sociale (Italia), Regione Puglia (Italia), ASPIRA – College universitario del management e design (Croazia), Città di Buie (Croazia), Gruppo d’azione locale “Brac” (Croazia).
Il programma prevede azioni propedeutiche ad una universalizzazione dell’offerta, attraverso un aumento della fruibilità, un’implementazione delle informazioni e dei servizi al turismo in dieci aree target – siti naturali e culturali – coinvolte dal partenariato e promuovendo altresì le destinazioni turistiche che dispongono di un’offerta di turismo accessibile; l’obiettivo è appunto quello di amplificare la risonanza del concetto di “ospitalità turistica per tutti”.
Oltre a partecipare alle numerose attività di partenariato previste dal programma, Odòs contribuirà ad alcune importanti attività di analisi e di offerta formativa: insieme ai connazionali di Irecoop Veneto e ai croati dell’Università di Aspira, infatti, Odòs dovrà creare un questionario per la rilevazione dei fabbisogni di competenze in ambito locale. Questo documento verrà somministrato agli stakeholders locali dai singoli partners e l’analisi dei risultati sarà utile per direzionare gli eventi di formazione locale (il progetto prevede che ogni partner organizzi una giornata di workshop formativo locale), oltre a rappresentare – l’analisi aggregata – un importante termometro di quelle che sono le esigenze diffuse a livello transfrontaliero; per questo i risultati potranno essere utili per la redazione di altri documenti di progetto.
Nei primi mesi del 2020 Odòs sarà inoltre responsabile di una sessione di 4 giornate di Train the trainer, nel quale ambito accoglierà i delegati inviati dai singoli partner (che dovranno essere a loro volta dei formatori, per poter poi condurre la formazione a livello locale) per offrire loro una importante formazione, condotta da professionisti altamente qualificati nel settore del turismo accessibile.
Nuovi aggiornamenti seguiranno l’intera durata del progetto.
Stay tuned!